Dal 5 al 19 gennaio 2020 la 12a edizione dell’Africa Eco Race

L’edizione del 2020 dell’Africa Eco Race si annuncia di altissimo livello sia per i concorrenti che per il percorso. L’equipe della ricognizione sta ricontrollando la traccia di questa nuova edizione e questa sono le anticipazioni:

PARTENZA IN NOTTURNA IL 4 GENNAIO 2020

Al termine delle verifiche amministrative e tecniche previste a Mentone il 3 e 4 gennaio 2020, i veicoli saranno come sempre sistemati nel Parco Chiuso di Quai Antoine 1er, nel Principato di Monaco.

La sera del 4 gennaio 2020 tutti i concorrenti si ritroveranno sotto la luce dei riflettori monegaschi per salire sul podio e partire, virtualmente, per la 12a edizione dell’Africa Eco Race in mezzo agli applausi della folla, composta da sponsor, appassionati, e tanto pubblico, sempre più in aumento anno dopo anno.

NUOVA NAVE, NUOVO TRAGITTO IL 5 GENNAIO 2020

Sempre focalizzata intorno alla sicurezza e anche ad un numero minimo di chilometri da percorrere in trasferimento – due dei concetti alla base dell’organizzazione della AER – la carovana del rally raid scioglierà gli ormeggi il 5 gennaio alle ore 9 di mattina da Savona, la città italiana a non più di 128 chilometri da Montecarlo.

La nave raggiungerà Tangeri e attraccherà lì il 7 gennaio all’alba. Per due giorni e due notti i partecipanti potranno approfittare della traversata per fare il pieno di energia, incontrare i team, chiacchierare con i membri dell’organizzazione e ovviamente, anche con gli organizzatori, Jean Louis Schlesser e René Metge.

La traversata offrirà inoltre l’occasione per affinarsi e studiare meglio gli apparecchi di navigazione come GPS/ERTF, assistere al briefing generale e avere risposte a tutte le domande di ordine tecnico e sportivo.

Il 7 gennaio 2020, dopo esser scesi dalla nave, si comincerà a fare sul serio poichè i concorrenti proprio da quel giorno percorreranno circa 4.000 chilometri di prove speciali attraverso i magnifici paesaggi africani per raggiungere, infine, il 19 gennaio 2020, il Lago Rosa.

NUOVO PORTO SIGNIFICA UNA NUOVA TAPPA IL 7 GENNAIO 2020

Tutta la carovana sbarcherà dunque a Tangeri, il 7 gennaio, il mattino presto. I concorrenti si lanceranno subito in una prima tappa che costituirà un vero e proprio allenamento.

Questa prima speciale corta, attraverso la foresta, sarà una buona opportunità per misurare il livello di difficoltà della gara in termini di navigazione prima di puntare le bussole a sud-est e raggiungere il primo bivacco del 2020 nei pressi di Goulmina, toccata dalla gara per la prima volta in 12 edizioni.

Una prima tappa lunga, è vero, ma servirà ad evitare di trascorrere la notte esposti alle temperature relativamente basse di questa stagione.

IL RITORNO ALLE ORIGINI IN MAURITANIA : TIDJIKDJA

Jean Louis Schlesser e René Metge sognavano da tempo di poter tornare a Tidjikdja, famosa tappa della Mauritania che in passato ha segnato profondamente la Dakar e anche interi team e tanti piloti.

Gli organizzatori potrebbero parlarvene per ore! Quest’anno finalmente, il sogno si avvera e la carovana dell’Africa Eco Race passerà da Tidjikdja, città storica sull’altopiano del Tagant. Per dar modo a tutti di godersi questa zona il bivacco resterà fisso e la tappa sarà ad anello.

2 tappe sabbiose con un panorama incredibile. Se da un lato è vero che il deserto della Mauritania è davvero bellissimo, dall’altra non bisogna sottovalutarlo perché da sempre, è uno dei deserti più esigenti. Bisognerà quindi, essere non solo abili ma anche furbi e molto solidi per superare tutte le sue difficoltà. Non c’è dubbio, queste tappe faranno classifica.

Ecco svelate dunque, solo alcune delle novità concernenti la gara, di che farsi venire l’acquolina in bocca, soprattutto per quei partecipanti che non vedono l’ora di battersi sui terreni africani. Ma altre novità gustose sono in arrivo.

Restate connessi con il sito Africa Eco Race e con tutti i suoi Social, da Facebook, a Instagram, Twitter per sapere prima di tutti gli altri le principali altre novità.

CONTACT AFRICA ECO RACE

Email : concurrents@africarace.com

Phone : +33 6 40 62 86 03

All information on the website

www.theracetodakar.com

MXCircus

GRATIS
VIEW