Campionato Italiano Motocross Prestige – RND #04 -Morgan Lesiardo – Tommaso Isdraele

Fine settimana molto positivo quello del Ciglione della Malpensa per il Team KTM Racestore MX2 Max Bart. Nel quarto round del Campionato Italiano Motocross Prestige, Isdraele è quinto di giornata e si affaccia alla ‘Top 10’ della classifica generale; Lesiardo è settimo di giornata e sempre più vicino alla ‘Top 5’.

A distanza di un mese dall’ultima prova disputata in quel di Savignano sul Panaro (MO), team e piloti del Campionato Italiano Motocross Prestige si sono ritrovati sul tracciato lombardo del Ciglione della Malpensa (VA), per il quarto round della serie 2019.

Il Team KTM Racestore MX2 Max Bart era presente alla manifestazione con i suoi portacolori nella classe MX2: Morgan Lesiardo #44 reduce da una prestazione da ‘Top 10’ nel GP di Germania, e Tommaso Isdraele #313, anche lui messosi in mostra nel round tedesco del Campionato EMX250.

Dopo la sessione di prove libere conclusa con un 4° tempo di Tommaso nel gruppo 2 e un 5° tempo di Morgan nel gruppo 1, i piloti del Team KTM Racestore MX2 Max Bart si confermano molto veloci anche nelle successive prove cronometrate. Isdraele chiude la sua sessione centrando il 7° tempo mentre Lesiardo, dopo aver detenuto la Pole Position per alcuni minuti nelle fasi finali delle prove, chiude con un 5° tempo.

La prima frazione di gara vede un avvio perfetto di entrambi i portacolori del Team KTM Racestore MX2 Max Bart. Tommaso Isdraele si appropria subito della 2a posizione; Morgan Lesiardo riesce a farsi largo nel gruppo di testa e al termine del primo passaggio è 5°. Mentre Tommaso mantiene saldamente il 2° posto dietro al leader della corsa, Morgan recupera una posizione e sembra proiettato verso la ‘top 3’. Prima della fine del terzo giro però arriva l’errore del lombardo che perde l’anteriore e cade nella parte bassa del tracciato. Ripresa la gara, Morgan si ritrova 8°, posizione che terrà sino alla bandiera a scacchi. Tommaso invece, resta 2° sino al sesto giro quando la stanchezza comincia a farsi sentire. Giro dopo giro il toscano cede qualche posizione ma comunque resta all’interno della ‘top 10’ chiudendo 7°, davanti al suo compagno di squadra.

Nel pomeriggio, i piloti si allineano per gara 2. Tommaso è nuovamente perfetto in partenza e dopo la prima curva la KTM #313 sbuca nuovamente 2a. Altrettanto bene fa Morgan che poco dietro il suo compagno di squadra, transita 6° sul traguardo del primo giro. Per tutta la durata della corsa, entrambi i piloti del Team KTM Racestore MX2 Max Bart mettono in campo una buona prestazione ed al termine del tredicesimo giro, il risultato per entrambi è più che buono. Isdraele centra la ‘top 5’ con un solido 5° posto davanti a Lesiardo che termina 6° alle sue spalle.

Nella manche Supercampione, Morgan Lesiardo è protagonista di un’altra solida prova e dopo un grande primo giro tutto in rimonta, chiude 7° e secondo pilota in sella ad una moto MX2 tra le più potenti MX1. Tommaso Isdraele invece questa volta non è perfetto in partenza ma dopo una piccola rimonta e una gara regolare, chiude all’interno della ‘top 20’ in 18a piazza. A fine giornata, la classifica vede Tommaso 5°, Morgan 7°. In classifica di Campionato, Isdraele risale di tre posizioni e centra la ‘top 10’ con un 10° posto; Morgan guadagna una posizione e sale in 6a, avvicinandosi sempre più alla ‘top 5’.

I risultati ottenuti anche in questo weekend confermano perciò il trend positivo del Team KTM Racestore MX2 Max Bart che nelle ultime prove ha dimostrato un crescendo di prestazioni con i suoi due piloti, dando importanti indicazioni che la via intrapresa da Max Bartolini nel seguire i suoi ragazzi è quella giusta, ed il podio comincia a farsi sempre più vicino.
Il quinto e sesto round della stagione 2019 del ‘tricolore’ si terranno dopo la lunga pausa estiva: nel weekend del 31/08 – 01/09 si gareggerà sul tracciato toscano di Ponte a Egola (PI); il 6/7 Ottobre la serie giungerà al termine sul tracciato romagnolo di Castel San Pietro (BO). Nel frattempo, a tenere impegnato il team e Morgan Lesiardo, ci saranno i restanti round Campionato del Mondo Motocross MX2.

Tommaso Isdraele #313: “È stato un weekend super positivo questo di Malpensa con due ottime partenze e due ottime manche su una pista dove la partenza era fondamentale. In gara 1 sono partito subito 2° e ho tenuto la posizione per sei giri. Poi un calo fisico mi ha arretrato di alcune posizioni ma va bene così. In gara 2 mi ritrovo nuovamente 2° dopo la prima curva e rimango nella ‘top 3’ sino al quinto giro. Poi arretro di qualche posizione ma avvantaggiato da due cadute di chi mi precedeva, sotto la bandiera a scacchi mi ritrovo 5°. A fine giornata sono 5° ed in campionato ho recuperato tre posizioni. Sono davvero contento ed ora mi preparerò per Ponte a Egola dove cercherò di migliorarmi ancora e magari salire sul podio. Ciao a tutti e alla prossima.”

Morgan Lesiardo #44: “Il weekend di Malpensa non è andato proprio come me l’aspettavo ma posso ritenermi comunque soddisfatto. Sabato in qualifica sono stato in Pole sino a pochi minuti dal termine delle qualifiche ma con la pista che pian piano si asciugava negli ultimi due minuti sono stato superato da quattro piloti ed ho chiuso 5°. Domenica in gara 1 sono partito bene: sono risalito subito da 5° a 4° e avevo margine per attaccare il 3°ma poco prima di farlo sono scivolato. A fine manche ho chiuso 8°. In gara 2 sono partito ugualmente bene ma un piccolo inconveniente tecnico alla moto mi ha impedito di spingere per la ‘top 3’, ed ho chiuso 6°. Nella Supercampione ho rimontato dal 15° all’8° posto e considerando che in pista era difficile sorpassare, sono soddisfatto della mia prova. Adesso ci sarà un bel po’ di pausa prima della prova del mondiale di Loket, perciò continuerò ad allenarmi e a provare nuove soluzioni per migliorare sempre più. Ciao e grazie.”

Testo by Max Serafino – Foto by Gianfranco Passera

MXCircus

GRATIS
VIEW