In quel di Savignano, teatro della terza prova del Campionato Italiano Motocross Prestige

Kevin Cristino vince nella MX2 Fast e fa sua la Tabella Rossa di leader provvisorio della serie. Molto bene anche Lorenzo Corti, quarto a fine giornata per soli tre punti. Assente Ravera.

Nel caldissimo weekend emiliano sul tracciato di Savignano sul Panaro (MO), si è tenuto il terzo round del Campionato Italiano Motocross Prestige con in pista i piloti Elite e Fast suddivisi nelle classi MX1 ed MX2.

Il Maggiora Park Racing Team, naturalmente non poteva mancare all’evento con i suoi piloti schierati nella classe MX2. Con Lorenzo Ravera #29 ancora assente nella categoria Elite a causa di un ginocchio dolorante, il team ha raccolto comunque importanti risultati anche con i suoi due giovanissimi piloti schierati nella Fast: Kevin Cristino #34 Lorenzo Corti #56.

Dopo la consueta sessione di prove ufficiali dove i piloti cominciano a prendere confidenza con il tracciato, nelle decisive prove cronometrate, i piloti del Maggiora Park Racing Team centrano la qualifica nel gruppo A con ottimi tempi. Appena fuori dalla ‘top 10’ e primi tra i piloti Fast, Corti chiude 11° precedendo Cristino, 12°.

Domenica mattina, i piloti si allineano sulla griglia di partenza per disputare gara 1. Sia Lorenzo che Kevin hanno un buono spunto in partenza e si posizionano subito a ridosso della ‘top 10’ ma mentre Cristino non commette errori nel corso dei quindici giri e chiude la manche con un buon 14° posto, Corti cade e non riesce più a rimontare. La prima manche per lui termina con un 34° posto.

Nel pomeriggio i piloti affrontano gara 2. Cristino ancora una volta parte bene. Nel corso della gara rimonta alcune posizioni tanto da affacciarsi alla ‘top 10’ lottando con i ‘big’ del mondiale. Protagonista di un’altra ottima manche, chiude 11°. Corti al termine del primo giro, dopo una scivolata si ritrova 28° in classifica ma a differenza della precedente frazione, da vita ad una solida rimonta e centra la ‘top 20’, chiudendo 18°.

Per la manche supercampione, si classifica il solo Cristino. Dopo la partenza Kevin è subito 16° al primo passaggio sul traguardo e per i due giri il piemontese tiene la posizione.  Al terzo purtroppo, incappa in un errore e si ritrova 31° ma in rimonta, sotto la bandiera a scacchi taglia il traguardo in 24a piazza.

Anche il weekend di Savignano sul Panaro, si conclude così per il Maggiora Park Racing Team con un altro risultato più che positivo. Dopo essersi aggiudicato la precedente prova di Montevarchi, Cristino vince anche quella emiliana e conquista la tabella rossa di leader provvisorio della categoria MX2 Fast. Corti sfiora il podio di giornata per soli tre punti; si ritrova 4° di giornata e 5° in classifica generale.

Il mese di giugno vedrà impegnato il team piemontese in altre due gare. La prima sarà relativa al Campionato EMX250 in Germania il weekend del 22 e 23 . Poi si tornerà in Italia per il quarto round del tricolore sul tracciato lombardo di Malpensa (VA).

Kevin Cristino #34: E’ stata una bella gara. Sabato ho ottenuto una discreta qualifica in 12aposizione anche se un paio di errori mi hanno privato della ‘top 10’. Domenica ho fatto due belle manche, peccato solo per la brutta caduta nel warm-up dove ho rimediato una forte contusione alla pancia e alla spalla che mi hanno un po’ condizionato nella guida ma sono riuscito comunque a fare bene. L’obiettivo era concludere con dei bei piazzamenti e centrare la qualifica nella supercampione; poi è arrivata anche la Tabella Rossa e non posso non essere felice di ciò. Ringrazio la mia famiglia, i miei sponsor, il team manager e il mio meccanico che mi hanno aiutato a raggiungere questi risultati.   

Lorenzo Corti #56: Sabato ho fatto una buona qualifica, chiudendo 11° del mio gruppo e ottenendo il 22° cancelletto in griglia di partenza. In gara 1 sono caduto nelle fasi iniziali della manche ed ho chiuso indietro. In gara 2 ero nel gruppo di testa nei primi giri ma un’altra caduta mi ha costretto alla rimonta dalle retrovie, ed ho chiuso 18°. Tutto sommato sono abbastanza contento della mia velocità, meno degli errori ma guardo avanti e mi preparo per le prossime gare.”

Diego Porta Variolo (Team Manager): Il week end di Savignano sul Panaro è stato per noi abbastanza soddisfacente. Dopo una qualificazione  conclusa al 12° posto, Cristino ha dato vita a delle ottime manche corse con grinta e determinazione lottando con piloti ben più esperti di lui. Il piazzamento finale che comunque lo porta in vetta al campionato poteva anche essere migliore se non avesse risentito dei postumi di una violenta caduta nel corso del warm-up. Corti, dopo una qualificazione conclusa con un 11° posto è stato vittima di alcuni errori di troppo che non gli hanno impedito comunque di portare a termine la seconda manche in 18a posizione. Tutti e due i ragazzi vista la giovane età hanno ancora ampi margini di miglioramento  e nel proseguimento della stagione sono sicuro che ci daranno altre belle soddisfazioni. Ancora assente purtroppo Lorenzo Ravera che sta lavorando duramente per tornare in forma.”

MXCircus

GRATIS
VIEW