Il susseguirsi delle restrizioni nei vari Paesi per l’emergenza del Coronavirus, ha costretto gli organizzatori del Mondiale Supermoto S1GP a ridimensionare drasticamente il calendario gare per questa stagione, che vedrà il via a partire da fine agosto.
La FIM, FIM Europa e l’organizzatore del mondiale Supermoto XIEM hanno cercato di fare il possibile per preservare il campionato iridato 2020, ma purtroppo alcune prove, rispetto al calendario originale, sono state variate o annullate. Tra queste si evidenzia la cancellazione del Gran Premio di Francia a Le Castellet, che avrebbe dovuto svolgersi il 30 agosto, con il calendario che prevede per quest’anno tre Grand Prix tutti sul territorio italiano, una soluzione più semplice che consentirà comunque di disputare il campionato 2020.
Il 30 agosto anziché il GP di Francia si terrà il GP di Lombardia sul Circuito di Castelletto di Branduzzo. La seconda prova è in calendario per il 20 settembre sul Circuito di Ortona per il Gran Premio d’Italia, e infine il Supermoto delle Nazioni che è stato sostituito dal Gran Premio d’Europa in programma sul Circuito Internazionale di Busca con la nuova data del 4 ottobre. Tre Gran Premi per un totale di nove manche (tre per ogni GP) che assegneranno il titolo di campione mondiale ed europeo 2020.