Dopo aver archiviato con successo la passata stagione, è tempo di bilanci per l’ELF CIV, prodotti grazie alla Media Analysis realizzata e certificata da Nielsen Sports, leader mondiale e advisor indipendente in attività di misurazione e intelligence sportiva. Analisi che ha evidenziato come l’ELF CIV abbia avuto una crescita sostanziosa nel 2020, incrementando sensibilmente il trend positivo degli ultimi anni. Crescita che acquista ancora più valore se inserita nella difficile stagione passata, vissuta con tutte le doverose limitazioni dovute all’emergenza Covid-19 e articolata su 4 round invece degli abituali 6.
Nonostante tutto ciò il Campionato Italiano Velocità ha avuto nel 2020 un’esposizione mediatica che gli ha permesso di raggiungere la ragguardevole cifra di 174 milioni di contatti complessivi (tra media online, cartacei e tv) a fronte dei 59 milioni del 2019 (+200%). Punta di diamante di tale crescita è il web, dove nel 2020 si sono registrati oltre 165 milioni di browser unici (a fronte dei 45 della passata stagione, con una crescita del 266%). Dati ai quali si affiancano quelli della Tv, con una copertura televisiva di oltre 300 ore e un audience di 1 milione e 200.000 persone. Visibilità che ha prodotto un valore mediatico* totale di oltre 23 milioni di euro, a fronte dei 16 del 2019 (+43%) e degli 11 del 2018 (+110% ). Un Campionato che continua a crescere negli anni e che nel 2020 ha avuto anche il merito di essere tra le prime competizioni motociclistiche in pista a ripartire a livello Europeo, con la data del 4 e 5 luglio al Mugello.
Simone Folgori, Responsabile ELF CIV: “Un risultato di questo tipo, in un’annata per tutti così complicata, non può che renderci orgogliosi del lavoro fatto, a cominciare proprio dall’essere riusciti a realizzare la stagione, seppur con meno round e con tante doverose limitazioni. Aver svolto le gare, essere ripartiti tra i primi ad inizio luglio è stato importante per tutto il movimento. Un risultato possibile solo grazie ad un costante impegno e lavoro di squadra, che ha visto coinvolti oltre alla FMI anche autodromi, team, piloti, aziende e case motociclistiche. Essere poi riusciti a crescere da punto di vista mediatico in un anno così difficile è un risultato davvero straordinario. Ci ripaga di tutti gli sforzi e ci fa guardare alla nuova stagione con ancora maggior convinzione, per un Campionato in costante crescita, sia sportiva che mediatica. Risultato possibile grazie all’impegno di tutti”.
Per chi volesse approfondire, CIV 2021 rende possibile scaricare la brochure dove, oltre ai dati ELF CIV, è spiegato nel dettaglio il lavoro che la FMI porta avanti in tutto il mondo della velocità, a cominciare dal Campionato Italiano Minimoto per proseguire con il CIV Junior, la Coppa Italia, la Velocità in Salita e i Pata Talenti Azzurri.
*Per valore mediatico (o media value) si intende la valorizzazione basata sull’utilizzo del CPT (Cost per thousand), unità di misura che rappresenta il costo che un brand deve sostenere per raggiungere 1.000 persone per 30 secondi attraverso uno spot commerciale standard.