Sabato e domenica prossimi il primo round della nuova stagione Pro. In MX1 lotta fra Lupino e Forato, Lapucci resta in MX2. Montepremi di 10mila euro a gara. Sta per cominciare la stagione 2022 del Campionato Italiano Motocross Prestige. Da quest’anno inserito nella nuova denominazione “Pro Series”, che comprende sia il campionato MX1-MX2 che il Femminile e il 125 (ex campionato Senior), il principale torneo nazionale di motocross scatta questo weekend del 26 e 27 marzo dalla leggendaria pista di Maggiora, in provincia di Novara.
Title sponsor dei campionati Prestige è 24MX, mentre le Pro Series prendono la titolazione di Borilli Pro Series. Il Moto Club MMX Maggiora Motocross è al lavoro insieme allo staff di FXAction Group e della Federazione Motociclistica Italiana per regalare un grande evento d’apertura al campionato. In palio ci sono cinque titoli italiani: Elite MX1 e MX2, Fast MX1 e MX2 e Prestige 300.
Nella MX1 gli occhi sono puntati su una coppia di grandi favoriti: il campione in carica Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro), a caccia del suo sesto titolo italiano, e il nome nuovo della MX1 azzurra Alberto Forato (Gas Gas – Orbassano Racing).
Accanto alle due punte, si schiera un gruppo di outsider molto agguerriti. A cominciare dall’ex campione del mondo David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo), che negli ultimi anni sta vivendo una seconda giovinezza agonistica, Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), terzo nel campionato italiano dell’anno scorso, e poi lo svedese del JK Racing, Alvin Östlund (Yamaha), e il venezuelano Lorenzo Locurcio (Ktm).
La MX2, come al solito, è il trampolino di lancio di tanti giovani emergenti, pronti a lottare fino all’ultimo giro per la vittoria. Ma tutti dovranno fare i conti con il toscano Nicholas Lapucci (Fantic – Brilli Peri), il campione in carica che cerca il suo terzo titolo consecutivo.
I primi avversari di Lapucci sono i suoi compagni di squadra: la coppia norvegese formata da Cornelius Toendel (Fantic – Gaerne) e Hakon Osterhagen (Fantic – MC La Rocca Asd), grandi protagonisti agli Internazionali d’Italia e nella tappa inaugurale del campionato europeo.
A difendere i colori azzurri ci sono anche il campione europeo della 125 Valerio Lata (Ktm – Motor Racing Vitinia), l’ex campione italiano Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo) ed Emilio Scuteri (TM – Paolo Rossi Cina). Curiosità anche per il ritorno nella classe minore del campione in carica della Fast MX1 Alessandro D’Angelo (Honda – Bbr Offroad) e di Rudy Moroni (Honda – Lago d’Iseo).
La stagione 2022 segna il debutto anche nel campionato Prestige MX1-MX2 delle griglie di partenza metalliche, introdotte per avvicinare sempre più il livello del torneo tricolore a quello delle massime competizioni mondiali. E il seguito ormai costante di piloti e media internazionali dimostra che l’italiano Prestige è ormai uno dei campionati più importanti del motocross in Europa.
Per il campionato italiano Pro Prestige MX1-MX2 2022 la Federazione Motociclistica Italiana mette in palio un montepremi complessivo di 10mila euro a gara, suddivisi equamente per i primi dieci classificati delle due cilindrate. Ai vincitori di ogni prova vanno 1.200 euro ciascuno.
Premi in denaro in palio anche per gli autori della pole position Innteck e la holeshot Ufo Plast.
Le gare saranno trasmesse in diretta tv e streaming in vari Paesi. Nei prossimi giorni gli orari e i canali su cui poter seguire lo spettacolo di Maggiora.