Le qualifiche del terzo round del Just1 Campionato Italiano Prestige di motocross premiano Tim Gajser e Nicholas Lapucci. Lo sloveno campione del mondo e il campione italiano in carica portano a casa le pole position Gaerne di Montevarchi, rispettivamente nelle classi MX1 e MX2.

Tim Gajser

Nella MX1 Tim Gajser, in pista nel gruppo 1, spinge la sua Honda ufficiale al miglior giro di giornata in 1’40”025. Nell’altro gruppo di qualificazione, il crono più veloce è di Glenn Coldenhoff (Yamaha) in 1’42”085. Grande performance di Alessandro Lupino (Ktm – Fiamme Oro), che ottiene il secondo tempo del gruppo 1 a meno di due secondi di distacco da Gajser. Quarta posizione al cancello per Jimmy Clochet (Beta), mentre Joakin Furbetta (Ktm – Dmx Motorsport) è quinto e Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo) sesto.

Nicholas Lapucci

In MX2 giro eccezionale di Nicholas Lapucci (Fantic – Over Competition), primo assoluto in 1’40”747. Kevin Horgmo (Gas Gas – SM Action Yuasa Battery) fa il tempo più veloce nel gruppo 1 in 1’42”510, mentre il migliore del gruppo 3 è il tedesco Simon Langenfelder (Gas Gas) in 1’42”740. Dopo i primi tre, sulla griglia di partenza si allineano Gianluca Facchetti (Honda – Somma Lombardo), Jan Pancar (Ktm – Racestore) e Andrea Adamo (Gas Gas – SM Action Yuasa Battery).

Le prestazioni migliori per quanto riguarda la categoria Fast sono di Alessandro D’Angelo (Honda – Bbr offroad), dodicesimo assoluto in Mx1, ed Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr offroad), ventunesimo assoluto in Mx2. Secondo nella classe maggiore è Giulio Nava (Honda – Parini), mentre Alessandro Manucci (Gas Gas – Migliori Sm action) ha la piazza d’onore della Mx2.

Domattina diretta delle gare a partire dalle 11,40.

Le immagini provenienti da Montevarchi saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube FXAction Live e sulle pagine Facebook di FXAction, Federazione Motociclistica Italiana, 24MX, EICMA, Motocross Marketing e Crossprensa (quest’ultima con commento in spagnolo). Copertura televisiva sui canali Mediasport Group: MS Motor Tv (canale 813 di Sky), MS Channel (canale 814 Sky) e MS Sport (digitale terrestre).