ph. Supermoto Italia

Il circuito internazionale di Viterbo ospiterà il gran finale degli Internazionali d’Italia Supermoto 2023 nei giorni 2 e 3 settembre, con le ultime due gare del campionato in programma.

Il motoclub Vit Motorsport sarà l’organizzatore dell’evento che vedrà quattro categorie contendersi i titoli ancora in palio.

Elia Sammartin – ph. Marta Strozyk

Elia Sammartin (TM – Gaerne) guida la classifica della SM1 Pro con il punteggio pieno, seguito da Fabrizio Bartolini (Honda – 04 Park) e Luca D’Addato (TM – 8biano), entrambi a pari punti. Un successo il sabato per Sammartin garantirebbe il suo ennesimo titolo in carriera, mentre Bartolini e D’Addato si sfideranno per il secondo posto. Andrea Stucchi (TM – Fast Team) e Alessandro Labate (Yamaha – Ufo Frascati) lottano per il quarto posto.

Erik Tesconi – ph. Francesco Cavallucci

Nella SM1 Fast, Erik Tesconi (TM – Ligurbike) è al comando, seguito da Tommaso Parrini (TM – Megan Racing) e Alberto Sacchi (TM – Estense). Nonostante il vantaggio di Tesconi, Parrini e Sacchi sono ancora in lizza per il titolo.

Alessandro Sciarretta – ph. Davide Elia Scaboro

La categoria internazionale SM4 si svolge su asfalto. Alessandro Sciarretta (Honda – Cida) guida la classifica dopo una serie di sei vittorie consecutive, seguito da Marco Malone (Honda – Pietrinferni). Iacopo Arduini (Honda – Celeste Berardi) e il campione in carica Kevin Vandi (TM – Smr) completano la sfida per il podio.

Daniele Di Cicco – ph. Davide Elia Scaboro

Nella SM3, Felix Wegscheider (Husqvarna – Egna Neumarkt) guida davanti a Tommaso Pompilio (TM – Cervellin) e Michele Ferrari (Honda – Rosso e Nero). Daniele Di Cicco (TM – I Briganti della Torre) domina la SM5 e potrebbe conquistare il titolo nel sabato di gara.

Andrea Benvenuti – ph. Francesco Cavallucci

La categoria SM Young 250 vede Jan Ulman (TM) in testa, seguito da Matteo Andreotti (TM – Como) e Gabriele Monica (TM – Valstirone). Nella SM Young 125, Matteo Marini (Ktm – Scuderia Crt Smr) comanda, con Giorgio Trovato (Ktm – Boars nest Stazzano) e Pietro Della Riva (TM – Mpr) alle sue spalle.

La prima edizione del campionato italiano SM Lady vede Giulia Tagliamonte (Husqvarna – Trofarello) in testa, con Ginevra Riz (TM – Egna Neumarkt) e Paola Sparviero (Ktm – Gaerne) a seguire. Nella SM Ama, Daniele Bonafè (Yamaha – Della Futa) guida su Alessandro Di Prima (Kawasaki – Ca Noa) e Abdessamad Fares (Yamaha – Della Futa).

Nella categoria giovanile SM Junior, Andrea Benvenuti (Ktm – Della Futa) è favorito con un vantaggio di 20 punti su Nathan Terraneo (Ktm – Varese) e 29 su Riccardo Andreotti (Ktm – Castellarano).

Per questo gran finale, il promoter FXAction Group prevede una copertura televisiva più estesa rispetto al solito, soprattutto per la giornata di domenica. Gli orari delle dirette televisive saranno comunicati attraverso i canali social di FXAction nei prossimi giorni. Inoltre, il motoclub Vit Motorsport sta preparando un grande evento per presentare la gara sulla pista di Viterbo.

La sfida Superpole Biting assegnerà premi diversi in entrambe le giornate: la SM3 il sabato e la SM5 la domenica. Inoltre, ci sarà il challenge Michelin, che premierà i piloti che gareggeranno con queste gomme con materiali da gara come pneumatici e teli.