Domenica scorsa 22 ottobre si è svolta in Emilia Romagna la 5a prova del Campionato Italiano Major di Enduro, nonché finalissima di questa stagione 2023. Risparmiati dal meteo che minacciava pioggia, i piloti hanno dovuto affrontare un percorso di 47 km circa, organizzato dall’A.M. Crociati Parma per tre giri all’interno del territorio di Berceto.
In questa tappa sono state tre le prove speciali con cui si sono dovuti confrontare i partecipanti, in particolare due cross test, uno da affrontare in apertura e uno in chiusura del giro, inframezzati da un’ardua Enduro test di 6 minuti circa, ricca di pietraie e di tratti viscidi a causa della pioggia dei giorni precedenti.
Agguerritissimo Andrea Piazzesi (Beta RR 250 2T), che è stato in ricerca costante di uno spiraglio per migliorare i propri tempi, anche se qualche caduta di troppo non glielo ha permesso fino in fondo. Ha chiuso così la giornata con un buon 4° posto nella classe Expert 250 2T.
Con i punti di questa manche, Andrea è riuscito non solo a rimanere nella top 5, ma anche a scalare di una posizione in classifica, concludendo il campionato in 4a posizione.